Emmestampi nasce nel 1951 ad opera di Rino Maggioni con sede nella produttiva Brianza. Con lo spirito di avanguardia Maggioni progetta e sviluppa la propria attrezzeria, allora finalizzata alla costruzione di stampi per minuteria, alla tranciatura e alla produzione di meccanica di precisione. Il 1986 segna un punto di svolta nella storia aziendale: saranno i figli Maurizio e Giovanni ad assumere le redini dell'azienda paterna e ad affermarla protagonista nel tessuto imprenditoriale di appartenenza.

Nel corso degli anni duemila la Emmestampi, complice la crisi del settore stampi dettata dalla concorrenza asiatica, si è specializzata nella costruzione di particolari meccanici complessi e nella lavorazione per asportazione di componentistica meccanica speciale per automazione e  robotica, utilizzando diversi materiali tra i quali leghe leggere, acciai inox, e materia plastiche di ogni tipo.  

La costruzione di stampi è andata decrescendo, fino a terminare.  E’ comunque rimasta la grande esperienza nella lavorazione di pezzi unici o piccole serie con complessità  tridimensionali e di tolleranza, lavorati con impianti a 3-4-5 assi simultanei.        

La Emmestampi ha oggi il suo punto di forza nella grande esperienza formata in anni di successi, nei continui investimenti tecnologici, nelle innovazioni più moderne, nelle lavorazioni non convenzionali e nelle risorse umane di grande professionalità e competenza. La Società fornisce prodotti di alta precisione, soddisfacendo clienti di ogni settore produttivo tra cui: automotive, meccanico, energia, elettrodomestico, elettrico, edile, arredamento, robotica, design ecc. sia con materiali di propietà o per conto lavorazione.

Ogni fase di lavorazione all'interno dell'azienda è impostata sul criterio fondamentale della qualità in funzione di una grande flessibilità, che si concretizza nella disponibilità à totale nei confronti del Cliente in termini di produzione, di nuovi progetti e tempistiche di consegna. Tutto questo ha portato la Emmestampi ad essere all'avanguardia nella sua categoria, pronta ad affrontare un mercato sempre più competitivo, e creare prodotti di livello qualitativamente superiore.